torna al blog
torna al blog

Stand per fiera: progetto e realizzazione

Seriprint progetta e stampa per voi le migliori grafiche per uno spazio espositivo professionale. Rivolgiti a noi per lo stand della tua fiera.

Stampa
08 luglio 2024
  • Condividi su Facebook
Le fiere sono un momento molto importante per la promozione del vostro brand e per farlo conoscere a futuri clienti e investitori. Ecco perché la progettazione dello stand per fiera non deve essere lasciata al caso, ma deve aiutarvi ad attirare l’attenzione e a informare i visitatori sui prodotti e servizi che vendete. In che modo potete raggiungere questo obiettivo? L’articolo di oggi è dedicato a come creare uno spazio espositivo originale e accattivante, che incuriosisca e faccia fermare le persone.  


Must have dello stand per fiera: che cosa non deve mancare?

Iniziamo con l’elencare gli elementi che devono sempre esserci durante le esposizioni in fiera. La vostra area deve sempre avere:
●    bancone di accoglienza
●    roll-up informativi
●    brochure
●    biglietti da visita
●    una zona dove discutere più privatamente con i clienti
Vediamo più nel dettaglio ognuna di queste parti per capire come organizzare il vostro spazio in maniera efficace.

1. Bancone di accoglienza

È importante che la struttura frontale che accoglie i visitatori all’interno del vostro stand per fiera abbia i colori e il nome della vostra azienda stampate sopra. In questo modo i clienti possono subito capire di chi sia lo stand e con chi stanno parlando. Inoltre, utilizzare i colori che identificano il vostro brand aiuta i visitatori a ricordarsi meglio di voi grazie alla memoria fotografica. Il bancone può avere diverse forme, dalla silhouette più elegante a curve, a quella più geometrica e squadrata. La personalizzazione frontale e laterale avviene grazie alla stampa digitale che permette di creare il logo e gli elementi colorati.

2. Roll-up informativi

Il secondo elemento che non deve mai mancare nel vostro stand per fiera è il roll-up che illustra i vostri servizi e prodotti. È a tutti gli effetti un cartellone pubblicitario autoreggente che aiuta i visitatori a capire al primo sguardo che cosa vendete. I roll-up non devono essere troppo dettagliati, ma devono mostrare graficamente e con alcune semplici scritte il prodotto che proponete al pubblico e perché è innovativo e diverso dai competitors. Anche qui è importante usare i colori del vostro brand. La grafica deve essere chiara e concisa e deve contenere tutte le informazioni principali. I roll-up vengono stampati su strutture arrotolabili e trasportabili, così da rendere l’allestimento più semplice e veloce.

3. Brochure e biglietti da visita

Lo stand per fiera deve sempre avere brochure con la spiegazione dettagliata e ampia di ciò che vendete. A differenza dei roll-up, gli opuscoli devono contenere tutti i dettagli, anche quelli più tecnici, per permettere ai clienti di avere le informazioni specifiche sui vostri prodotti e servizi. Vale la stessa regola descritta in precedenza: la grafica deve avere i colori dell’azienda e le descrizioni devono essere chiare e esaustive. Anche i biglietti da visita con il vostro recapito non devono mai mancare!

Seriprint vi aiuta a creare e stampa ogni elemento del vostro stand fieristico, non esitate a contattarci!


I gadget per il vostro stand per fiera

La struttura del vostro stand deve trasmettere immediatamente il messaggio fondamentale del vostro brand, riportarne i colori, il motto, il logo e deve, dunque, essere progettata e personalizzata con grande attenzione con la collaborazione di professionisti competenti. Uno stand di grande impatto può, però non bastare a distinguere la vostra azienda dalle tante che cercano di emergere nel contesto fieristico: si sa, le fiere sono occasioni in cui si parla con tantissime realtà in qualità di clienti o potenziali collaboratori, ma poi quelle di cui ci si ricorda e che addirittura si contattano in seguito si contano sulle dita di una mano. Per questo è fondamentale lasciare a chi passa dal proprio stand qualcosa che mantenga il nome e il logo del vostro brand nella sua memoria. Per questo Seriprint offre ai propri clienti, accanto alla creazione dello stand, la possibilità di creare gadget personalizzati con cui omaggiare clienti e collaboratori, per rendere la propria azienda indimenticabile: oggetti di cancelleria come penne, quadernini, calendari, gomme da cancellare oppure un accessoria come una t-shirt, un cappellino o una tote bag o ancora gadget più classici come la spilletta, la chiavetta USB o il porta-chiavi. Cosa aspetti? Contattaci per pianificare e progettare insieme a noi la strategia grafica del prossimo evento fieristico a cui il tuo brand prenderà parte!

Articoli correlati

roll up
08 gen 2021

Roll up pubblicitari per promuovere al meglio la vostra azienda

Progettazione e stampa di banner avvolgibili autosostenuti da utilizzare ad ogni evento e fiera a cui parteciperete

Continua a leggere
volantini 2
09 mar 2022

Stampa volantini a Milano: tre consigli utili per voi

Rivolgetevi a Seriprint per la realizzazione di grafiche stampate di altissima qualità. Stampa i volantini a Milano con noi.

Continua a leggere
biglietti da visita - ecolindonet
25 giu 2024

Stampa biglietti da visita completamente personalizzabili

Affidatevi a Seriprint per lavorazioni di altissima qualità, prodotte ad hoc e recapitate in pochissimi giorni in tutta Italia. Stampa con noi i tuoi biglietti da visita.

Continua a leggere