torna al blog
torna al blog

Stampa DTF UV: semplice, precisa, permanente

Personalizza qualsiasi tipo di oggetto con la stampa DTF UV: massima precisione, semplice applicazione e resistenza unica!

Stampa
18 dicembre 2024
  • Condividi su Facebook
Sei in cerca di una tecnologia che ti permetta di personalizzare un oggetto qualsiasi in modo semplice, ma che ti garantisca anche una qualità del risultato e una durata davvero unica? Sei nel posto giusto! Scopri che cos’è la stampa DTF UV e contattaci per un preventivo gratuito.


Stampa DTF UV: di che cosa si tratta?

La stampa DTF UV è una tecnica davvero innovativa che ha reso possibile stampare con facilità e con risultati di altissima qualità su superfici e tipologie di oggetti che prima era molto difficile personalizzare. Questa metodologia è detta anche Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film perché permette di stampare direttamente a colori su una pellicola, o meglio su un adesivo, che poi viene trasferita sull’oggetto su cui si vuole imprimere l’immagine in questione.


Stampa DTF UV: quali sono i vantaggi?

Insomma, avrete ormai capito che sia tratta di una nuova modalità stampa davvero rivoluzionaria. Ma vogliamo entrare nei particolari perché il metodo DTF UV ha davvero tantissimi vantaggi e se state pensando di sceglierlo per personalizzare gadget, abbigliamento o oggetti di qualsiasi tipo, sarete sicuramente curiosi di scoprirli tutti! Eccone alcuni:
- La grafica stampata sulla pellicola grazie a questa tecnica si asciuga molto in fretta e l’applicazione sull’oggetto è un processo davvero semplice: ciò garantisce una velocità maggiore nella realizzazione di oggetti personalizzati;
- Questo tipo di stampa è adattissima ad ogni tipo di supporto, da quelli più tradizionali come i tessuti a superfici difficili come quelle in materiali duri e lisci come il vetro: si tratta, cioè, di un metodo pratico e versatile;
- L’utilizzo degli adesivi, poi, garantisce un risultato davvero impeccabile, perché garantisce una precisione particolare: le immagini o le scritte stampate saranno, quindi, caratterizzate da forma e colori nitidi e vivaci;
- La stampa DTF UV permette di riprodurre grafiche anche di piccolissime dimensioni, mantenendo la stessa qualità
- Questa tecnica permette di personalizzare oggetti e di creare elementi stampati che godranno di una longevità unica: non a caso è detta anche stampa permanente!


Stampa DTF UV: che cosa si può realizzare?

Insomma, i vantaggi di questa nuova tecnologia sono tantissimi, primo tra tutti la durata e la resistenza, ma vediamo insieme qualche esempio di progetto che può essere realizzato servendosi di una metodologia così innovativa! Abbiamo già detto che una delle caratteristiche della DTF UV è la versatilità ovvero il fatto che è adatta a creare decorazioni su tantissime superfici diverse. Può essere utilizzata, ad esempio, per realizzare vetrofanie, ma anche apporre immagini o loghi sugli oggetti più disparati, dalle borracce, tazze, cover per telefoni, a penne e oggetti da cartoleria, fino a grandi elettrodomestici, ma anche per tantissimi altri progetti creativi.
Che tu abbia già un’idea precisa e cerchi una realtà in grado di aiutarti a realizzarla al meglio o che tu voglia capire qualcosa di più e chiedere una consulenza a degli esperti del settore, non esitare a contattarci!

Seriprint: i benefici ambientali della tecnologia DTF UV

La stampa DTF UV (Direct to Film Ultraviolet) è una tecnologia innovativa che utilizza inchiostri a base UV per trasferire le immagini su vari materiali, offrendo numerosi vantaggi, non solo in termini di qualità e precisione, ma anche per quanto riguarda l’impatto ambientale.
Gli inchiostri UV utilizzati nella stampa DTF UV sono caratterizzati dalla polimerizzazione che avviene sotto l’azione della luce UV, il che significa che non necessitano di solventi chimici per asciugarsi a differenza degli inchiostri tradizionali, che possono contenere sostanze chimiche nocive per l’ambiente, gli inchiostri UV sono molto più sicuri e meno inquinanti. Inoltre, questi inchiostri sono a basso contenuto di VOC (Composti Organici Volatili), che riducono l’emissione di gas inquinanti nell’aria. La stampa DTF UV è estremamente resistente agli agenti atmosferici, alla luce solare e all’usura, di conseguenza, i prodotti stampati con questa tecnologia tendono a durare più a lungo, riducendo la necessità di sostituirli. La pellicola utilizzata per il trasferimento può essere riutilizzata più volte, limitando ulteriormente gli sprechi. Il processo di stampa DTF UV richiede meno energia rispetto ad altre tecniche di stampa e questo riduce notevolmente gli sprechi.
Concludendo, la stampa DTF UV rappresenta una delle soluzioni più moderne e sostenibili nel settore della stampa. Utilizzando inchiostri a base di UV e riducendo l’uso di sostanze chimiche dannose, offre numerosi vantaggi ambientali, tra cui una riduzione dei rifiuti, un minore impatto energetico e una maggiore durabilità dei prodotti. Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità, la stampa DTF UV si sta affermando come una scelta ideale per le aziende che desiderano ridurre il loro impatto ambientale pur mantenendo elevati standard di qualità.

Articoli correlati

29 gen 2024

Personalizzazione di gadget aziendali, per grandi e piccole aziende

I gadget aziendali sono fondamentali per grandi e piccole aziende, noi li personalizziamo per voi. Ecco qualche consiglio per scegliere l'oggetto che più soddisfa le tue esigenze.

Continua a leggere
08 mag 2024

Stampa t-shirt a Milano: serigrafia o digitale?

Seriprint stampa t-shirt a Milano da oltre 45 anni, fatevi consigliare circa la migliore tecnica da utilizzare. Le nostre magliette personalizzate sono perfette per qualsiasi occasione, lavorativa o tempo libero!

Continua a leggere
Stampa serigrafica abbigliamento
23 set 2024

La stampa serigrafica: tecnica, vantaggi e competenza

Come funziona la stampa serigrafica? Proviamo a spiegarvelo da un altro punto di vista...

Continua a leggere