Esiste una
teoria di marketing, secondo la quale le imprese, per raggiungere i propri obiettivi di vendita, devono tener conto di 4 variabili, le cosiddette 4 P:
* Product (prodotto)
* Price (prezzo)
* Place (punto di vendita)
* Promotion (promozione o comunicazione)
La Promozione, quella che ci coinvolge direttamente, consiste nell’insieme di attività finalizzate a promuovere, pubblicizzare e far conoscere un’azienda, o un suo determinato prodotto o servizio, al pubblico.
L’importanza dei gadget aziendali nella Promozione
Nonostante la crisi imperante da anni in tutti i settori, che ha imposto alle aziende tagli consistenti alle spese ritenute non essenziali - la famosa spending review - i gadget aziendali, fortunatamente, sono stati e continuano ad essere considerati importanti strumenti di marketing. Vi è chi ha compreso che non conta il loro valore economico, quanto il fine per cui nascono: far sentire il cliente premiato e coccolato, e invogliarlo, in tal modo, a scegliere un marchio, piuttosto che quello di un competitor. In altri termini, il gadget aziendale costituisce un’ottima opportunità per acquisire e, successivamente, fidelizzare un cliente.
I vantaggi dei gadget aziendali
I gadget aziendali, sia che vengano pensati per i clienti, o potenziali tali, sia che abbiano come destinatari i propri dipendenti, presentano innumerevoli vantaggi.
Innanzitutto, costituiscono una maniera efficace e poco costosa di fare pubblicità al proprio brand: è sufficiente, infatti, che il gadget riporti in bella il vista il logo o le informazioni essenziali dell’azienda, perché l’azienda stessa ne benefici in termini di riconoscibilità. Se pensiamo, inoltre, che siamo tutti quotidianamente bombardati da informazioni pubblicitarie - e non solo - che ci giungono da ogni dove, poter avere tra le mani un oggetto fisico - che si tratti di una chiavetta usb, di una penna, o di una matita - non può che agevolarci nel memorizzare quel brand, o quell’azienda.
In secondo luogo, i gadget aziendali migliorano l’immagine aziendale, perché vengono visti come un segno di forte organizzazione, e contribuiscono a migliorare la
brand loyalty, ovverosia l’attaccamento di un cliente ad una determinata marca.
Infine, i gadget aziendali costituiscono un ottimo sistema per coltivare le pubbliche relazioni: che vengano consegnati a un potenziale acquirente, a un cliente, o a un dipendente, presuppongono, in tutti i casi, un momento di “interazione”, che risulta sicuramente strategico per l’azienda.
Come scegliere i perfetti gadget aziendale?
Se vi siete quindi convinti che l’utilizzo di gadget aziendali possa essere estremamente vantaggioso per la promozione della vostra attività, vediamo ora
in che modo sceglierli e come personalizzarli. È importante per prima cosa valutare la tipologia di clienti alla quale vi state rivolgendo e in che modo questi possano legarsi a voi. Sarebbe controproducente ad esempio regale calendari cartacei se la vostra azienda è specializzata in calendari digitali. Bisognerà quindi scegliere con cura il gadget che meglio vi possa rappresentare. Dovete pensarlo come un vostro venditore senza voce, che debba spiegare prodotti e servizi che proponete servendosi unicamente della propria presenza. Potete capire quanto sia importante puntare sul giusto elemento con la quale aprirsi a futuri clienti e solidificare la fiducia in quelli già presenti. La vasta gamma vi permette di decidere tra:
● tecnologia (chiavette, powerbank etc.)
● organizzazione (calendari, agende, taccuini etc.)
● estetica (borse,
cappellini, t-shirt etc)
e molto altro ancora. Vi basterà immaginare il migliore oggetto che vi rappresenti e prenderlo a modello per la creazione di tanti gadget aziendali.
Una volta deciso, si passerà alla personalizzazione che comprende la scelta dei colori, del messaggio e della grafica da inserirvi sopra. Anche questo passaggio deve essere compiuto con cura poiché la
comunicazione visiva è l’altro punto centrale nella costruzione di un brand dal carattere deciso e sempre pronto a mettersi in gioco.
Gadget aziendali per tutte le tasche
Non è assolutamente necessario investire cifre di denaro esorbitanti per personalizzare i propri gagdet aziendali. Se è vero che il loro fine ultimo è quello di “accaparrarsi” la benevolenza e la fiducia dei clienti, o potenziali tali, allora è altrettanto vero che vale anche in tal caso il sempiterno “ a caval donato non si guarda in bocca” e l’altrettanto perenne “è il pensiero che conta”!
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gadget aziendali a qualunque attività necessiti di promozione. Che siate i proprietari di un piccolo negozio, o di un grosso centro commerciale, che la vostra sia una piccola o una grande azienda, troveremo insieme la soluzione migliore, qualunque sia il vostro budget di spesa, a partire dalle proposte più accessibili, come penne, matite, chiavette usb, quelle, cioè, che possiamo letteralmente definire...tascabili!
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