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Consigli su come ideare delle perfette vetrofanie per negozi

L'importanza della messaggistica pubblicitaria su vetro ed i passaggi per progettarne una ad hoc per la vostro negozio.

19 novembre 2024
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Al cuore della strategia marketing per la vendita si collocata l’organizzazione che le diverse attività commerciali devo attuare per permettere ad ogni negozio di mostrare i propri servizi e prodotti. La vetrina ne è l’elemento centrale, fungendo da tramite tra l’universo all’interno dei punti vendita e gli spazi esterni dove vediamo susseguirsi i potenziali clienti. Attrarre l’attenzione dei passanti può essere considerata una vera e propria arte ed è per questo che deve essere studiate attentamente così da poter intercettare la curiosità del nostro target di riferimento. I colori, le forme, gli oggetti e le scritte devono combinarsi in un’orchestra visiva che catturi lo sguardo e stuzzichi la mente. Ecco quindi che nella progettazione delle vostre vetrofanie per negozi diventa essenziale ideare non solo il messaggio che vi verrà riportato sopra, ma tutto il complesso di elementi che andranno a costruire la vetrina.

Che cosa sono le vetrofanie per negozi?

Partiamo dal definire nello specifico che cosa siano le vetrofanie per negozi. La vetrofania è un'etichetta adesiva applicabile sulla vetrina espositiva di un punto vendita. Il potenziale di questa tipologia di messaggistica è vastissimo ed essa rientra pienamente in quello che viene definito visual merchandising, ovvero la costruzione di un progetto marketing il cui obiettivo è quello di armonizzare prodotti venduti, ambiente del negozio e grafiche al fine di ottenere uno spazio accattivante per lo sguardo e intuitivo nella comprensione di ciò che si sta cercando di vendere. Questo porta l'esperienza di comunicazione pubblicitaria ad un livello successivo rispetto al più tradizionale e singolo, pur sempre efficace.

Tipologie di vetrofanie per negozi

La comunicazione al pubblico può avere diverse finalità e queste ci permette di differenziare le vetrofanie per negozi in:
●    informative
●    pubblicitarie

Fa parte del primo gruppo tutta la messaggistica di informazione generale del punto vendita, presente nell’arco dell’intero anno, come il nome del negozio, gli orari di apertura e i giorni di riposo, ma anche i contatti utili e le piattaforme social in cui trovare il brand. È importante riuscire a creare un collegamento che si estenda nel tempo con i clienti che verranno a guardare le vostre vetrine. Indicare il proprio sito internet ed il nome della vostra pagina Facebook ed Instagram è quindi essenziale per fare entrare la vostra attività nella vita quotidiana delle persone. Il consiglio è quello di sfruttare la vetrofania per negozi come se fosse un link ipertestuale che vi riconnetta alla pagina web desiderata. Rendete le vostre pagine di presentazione accattivanti, siate presenti quotidianamente sui social network e mostrare anche attraverso gli strumenti digitali i vostri prodotti, vedrete che differenza! E se ancora non avete un account dedicato alla vostra attività, correte a crearlo subito, non ve ne pentirete.
La seconda tipologia è quella più strettamente mirata alla trasmissione del messaggio pubblicitario. Vediamola di seguito più nello specifico.
vetrofania ufficio

Vetrofanie per negozi come strumento pubblicitario

L’altro importante scopo per cui è consigliato progettare accurate ed originali vetrofanie per negozi è il fatto di fungere da scritta pubblicitaria. La presentazione è però molto diversa dal tradizionale striscione che possiamo trovare appesi agli ingressi dei punti vendita. La vetrofania ha l’obiettivo di mescolarsi con gli elementi presenti in vetrina, attirando l’attenzione sui prodotti e non concentrandola solo sulle scritte da leggere. Questa conformazione funge da catalogo virtuale della vostra attività, che potrà sfruttare il potenziale comunicativo di queste stampe adesive per presentare servizi ed offerte, mostrando sotta a sé ciò di cui si sta parlando.

Come ideare delle vetrofanie per negozi originali e suggestive

Veniamo ora alla realizzazione delle vetrofanie per negozi. Il primo passo per creare una grafica di successo è affidarsi a dei professionisti del settore come Seriprint, che vi garantiranno qualità e rapidità di lavorazione per permettervi in breve tempo di decorare le vostre vetrine. Per una grafica fantasiosa ed originale vi consigliamo di seguire alcuni step:
●    scelta del messaggio, ironico ed accattivante se si vuole conquistare la simpatia dei passanti
●    scelta del font, che potrà trasmettere dinamicità o distensione a seconda della linea
●    scelta del colore, da calibrare attentamente con il background della vetrina

Da qui potrete creare con semplicità ed intuitività dei veri e propri capolavori grafici, giocando con le luci delle vetrine e con gli oggetti in esposizione. L'importante sarà rendere chiaro e ben leggibile il messaggio stampato sulle vetrofanie per negozi.

Realizzare vetrofanie per negozi

Se vi state domandando come vengano realizzate le vetrofanie per negozi, con Seriprint vi portiamo alla scoperta della realizzazione dei vostri messaggi preferiti. Come abbiamo accennato anche prima, si tratta di grandi adesivi sul quale viene stampata la scritta e l’immagine che desiderate mostrare sulla vostra vetrina. Il processo comprende la progettazione della grafica che verrà poi riportata su una pellicola adesiva opportunamente intagliata a plotter per seguire la silhouette delle parole e del disegno. Una volta pronta la realizzazione grafica, il passaggio finale sarà quello dell’installazione in loco. I nostri tecnici verranno quindi ad applicare la vetrofania per garantirne la migliore riuscita. Una volta finito l’intervento tecnico potrete finalmente ammirare la vostra vetrina in tutto il suo splendore ed iniziare ad accogliere i vostri clienti con un look tutto nuovo.


Vetrofanie per negozi durante ricorrenze e festività

Un modo originale per decorare la propria vetrina durante le principali festività dell’anno è quella di progettare delle vetrofanie per negozi specifiche per accogliere le ricorrenze più attese. Questo può essere un modo creativo e accattivante per attirare lo sguardo dei passanti e per invitarli a fermarsi ed entrare all’interno del punto vendita. In questo caso le vetrofanie più che essere informative o pubblicitarie diventano delle vere e proprie decorazioni che abbelliscono la facciata esterna del negozio. Uno degli sputi che possono essere presi per rinnovare costantemente l’estetica della propria attività di vendita al pubblico è quello di scegliere scadenzalmente un tema da variare, che possa seguire sia le ricorrenze ma anche le stagioni oppure il calendario astrale, l’importante è poter fare susseguire delle decorazioni che abbiano un collegamento le une con le altre così da creare curiosità nei clienti e a spingerli a ripresentarsi ogni mese nel vostro punto vendita. Per creare delle personalizzazioni suggestive vi consigliamo di:
●    creare una consequenzialità decorativa al variare dei mesi (stagioni, colori etc.)
●    avere un elemento caratteristico che sia sempre presente (una sorta di simbolo-mascotte)
●    non sovraccaricare troppo la vetrina
Gli elementi decorativi che costituiscono la vetrofania non devono mai essere troppi, per permettere di vedere cosa sia esposto in vetrina e per lasciare intravedere quello che ci aspetta all’interno.
vetrofania


Raccontare il Natale: allestimenti per vetrine

Durante il periodo natalizio, l’allestimento delle vetrine assume un’importanza cruciale nel catturare l’attenzione dei passanti e nell’evocare la magia delle festività. Le
vetrine possono diventare suggestivi spazi narrativi, in cui luci scintillanti e decorazioni festive si uniscono per evocare un’atmosfera accogliente e magica.
L’uso di colori tipici del Natale, come il rosso, il verde e l’oro, può dare vita a un ambiente festoso che invita i clienti a esplorare.
Vetrofanie decorate con immagini natalizie, come alberi di Natale, stelle e regali, possono trasmettere un messaggio di gioia e celebrazione, rendendo la vetrina un
punto focale irresistibile.
Per un effetto ancora più suggestivo, si possono integrare elementi in 3D, come ghirlande e fiocchi di neve, che emergono dalla superficie, aggiungendo profondità e dinamismo. Inoltre, le vetrine possono includere riferimenti alle promozioni natalizie, utilizzando messaggi accattivanti e creativi che stimolino la curiosità e invoglia i passanti ad entrare.
Rinnovare frequentemente l’allestimento, introducendo nuove decorazioni o offerte, mantiene alto l’interesse dei clienti e crea aspettativa. Infine, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: una luce calda e soffusa può esaltare i colori delle decorazioni e delle vetrofanie, creando un’atmosfera incantevole che rende il negozio un luogo dove i
clienti desiderano tornare per vivere la magia del Natale. Contattaci per un progetto su misura!

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